Notizie

Riforma Madia

CdM approva decreto su dirigenza sanitaria

dirigenza sanitaria

24.07.2017 - E’ stato approvato il 21 luglio 2017 in via definitiva in Consiglio dei ministri, e quindi è di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il decreto correttivo in materia di dirigenza sanitaria, che consentirà finalmente di attuare la riforma della governance degli enti del Servizio Sanitario Nazionale, fortemente voluta dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. 
[ Leggi ]


Pubblica amministrazione

CDM approva norme integrative sul licenziamento disciplinare

licenziamenti

11.07.2017 - Il Consiglio dei ministri, su proposta della Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che, in attuazione della legge di riforma della pubblica amministrazione (articoli 16, comma 7, e 17, comma 1, lettera s), della legge 7 agosto 2015, n. 124), prevede disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 20 giugno 2016, n. 116, in materia di “licenziamento disciplinare”.
[ Leggi ]


Ccnl

Atto di indirizzo all'Aran per la riapertura dei tavoli di contrattazione

Atto di indirizzo

10.07.2017 - Il 6 luglio 2017 il Dipartimento della Funzione Pubblcia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha inviato ufficialmente all'Aran e ai Comitati di Settore l'atto di indirizzo per la riapertura dei tavoli di contrattazione "Direttiva n° 39110"
[ Leggi ]


Atto di indirizzo Aran

Madia: Nessuna limitazione permessi malattie gravi, estese tutele

malattia

10.07.2017 - Il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha inviato all’Aran l’atto di indirizzo che indica, alla parte pubblica, le linee ed i criteri direttivi per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego e, in particolare, del comparto delle Funzioni centrali. In un articolo di stampa viene riportato che l'atto di indirizzo conterrebbe una riduzione delle tutele per chi è affetto da “gravi patologie che richiedono terapie salvavita”.

Vista la delicatezza del tema e la sua rilevanza sociale, il Ministero desidera chiarire quali siano, al riguardo, i reali contenuti dell’atto di indirizzo.
[ Leggi ]


Scioperi nel Pubblico Impiego

Informazioni sulle proclamazioni e sui dati di adesione

Sciopero

10.07.2017 - Il Dipartimento della Funzione Pubblica rende noti sul sito web istituzionale le proclamazioni di sciopero del personale pubblico e i dati inerenti le adesioni alle astensioni dal lavoro del personale chiamato allo sciopero. 
[ Leggi ]


Corruzione

Cantone: la sanita' continua a preoccupare

corruzione

07.07.2017 - Il settore della sanita' "continua a destare particolare preoccupazione: per i rapporti curati da organizzazioni indipendenti, i tanti fatti di cronaca e le ingenti risorse investite". Lo ha sottolineato il presidente dell'Autorita' nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, in occasione della presentazione alla Camera dei deputati della Relazione annuale dell'Autorita'.
[ Leggi ]


Previdenza

Relazione annuale Inps: il cumulo può attendere

COSMeD: A tre mesi di distanza tutto tace

cumula

06.07.2017 - Dalle pagine di Sanità 24  - Il Sole 24 ore Claudio Testuzza analizza il Rapporto annuale presentato dal Presidente INPS, Tito Boeri, alla Camera dei Deputati il 4 luglio scorso, soffermandosi il particolare  sull'introduzione del nuovo cumulo previsto anche per gli iscritti alle Casse privatizzate dei professionisti. " Ad orecchie attente  - scrive Testuzza" non è sfuggito l'affermazione che l'Inps abbia le mani legate sul nuovo cumulo per i professionisti ".
[ Leggi ]


Ccnl

Con le risorse già stanziate aumenti dai 49 ai 110 euro mensili.

Quotidiano Sanità stima gli importi per singole categorie negli anni 2016 - 2018

ccnl

05.07.2017 - Basandosi sul Conto annuale 2015 e sulle indicazioni delle percentuali di aumento ormai acquisite anche nella direttiva Madia, Quotidiano Sanità ha fatto una stima degli importi per le singole categorie negli anni 2016, 2017 e 2018. E ha anche ipotizzato le cifre in più che potrebbero arrivare con la legge di Bilancio per raggiungere nel Comparto del Servizio sanitario nazionale l’aumento medio di 85 euro mensili su tredici mensilità.
[ Leggi ]


Istat

Il sistema dei conti della sanità per l’Italia

Dal 2012 al 2016, + 0,7%

spesa sanitaria

04.07.2017 - L'Istat diffonde per la prima volta le stime sul sistema dei conti della sanità riferite al periodo 2012-2016: esso fornisce un quadro informativo del sistema sanitario del Paese utile per soddisfare esigenze di analisi e per operare confronti a livello internazionale. Il sistema dei conti della sanità è costruito secondo la metodologia del System of Health Accounts - SHA - ed è in linea con le regole contabili dettate dal Sistema europeo dei conti, SEC 2010.
[ Leggi ]


Sanità

Le disposizioni previste nella 'manovrina'

manovrina

03.07.2017 - La Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Settore Salute e Politiche Sociali) ha elaborato un quadro sinottico che fornisce una lettura d’insieme delle disposizioni relative alla sanità contenute nella cosiddetta “manovrina”, ovvero nella L. 96/2017 che ha convertito in legge, con modificazioni, il Dl 50/2017.
[ Leggi ]

nr. pagine: 159  |  nr. record: 1590
pagina di 159   >>