One health

Malattie infettive, Grasselli: Il 75% ha origine animale

malattie infettive

20.11.2017 - Il 75% delle malattie infettive che hanno colpito gli esseri umani negli ultimi anni è di origine animale. Il dato, fornito da Aldo Grasselli, Presidente FVM (Federazione Veterinari e Medici), fa riferimento non soltanto alle patologie che passano da animale a persona per “contatto”, ma anche a quelle che si trasmettono per ingestione.

Legge di Bilancio

Inizia la settimana della manovra al Senato

Legge di Bilancio

20.11.2017 - Inizia questa settimana, in commissione Bilancio al Senato, l'esame degli emendamenti alla Legge di Bilancio: delle 4mila proposte presentate, i gruppi ne hanno "segnalate" poco più di 70.  La discussione del provvedimento in Aula avrà inizio lunedì 27 novembre, alle ore 16,30.

Legge di Bilancio

PARTE LA VERTENZA DEI MEDICI E DIRIGENTI SANITARI.

Leggi tutti gli appuntamenti e vieni a dire la tua

protesta

17.11.2017 - Diverse le iniziative messe in campo dall'intersindacale medica, veterinaria e sanitaria  per difendere l'accessibilità e la sicurezza delle cure.

Parte così una campagna di informazione per spiegare ai cittadini e agli operatori chi toglie loro le possibilità di cura

La legge di bilancio 2018 persevera, al di là dell’incremento nominale, nel definanziamento della sanità pubblica, sia in termini di risorse realmente disponibili sia in rapporto al PIL, non adeguando il fabbisogno del FSN in riferimento alla erogazione dei nuovi LEA per i cittadini ed alla incidenza dei costi contrattuali per il personale.

Legge di Bilancio

Terza fumata nera dalle Regioni.

Punto di caduta: i 600 mln per i contratti. La tassa sul fumo prende quota

Legge di Bilancio

17.11.2017 - Regioni e Governo prendono un’altra settimana di tempo per “allinearsi” sui contenuti della manovra.

Fino a giovedì prossimo si tratta ancora alla ricerca di una non facile convergenza sul tema cruciale: dove trovare le risorse per rimpinguare il Fondo sanitario nazionale - che rischierebbe secondo le Regioni di crollare a 112,1 miliardi tra tagli pregressi e nuovi contributi alla Finanza pubblica - consentendo in prima battuta il rinnovo di contratti e convenzioni

Già la scorsa settimana il Presidente FVM, Grasselli, aveva dichiarato: Ormai il Ministro dell’economia è l’unico che non vuole sostenere il finanziamento del FSN e più volte ribadito  "Se Regioni e Governo non si mettono d’accordo fra loro è estremamente difficile che si riesca a chiudere un contratto nazionale con l’accordo del sindacato".

La protesta

Al via le iniziative di contrasto al definanziamento della sanità e del Ccnl

La protesta

Più risorse alla sanità pubblica e al contratto

Per l'accessibilità e la sicurezza delle cure

protesta

15.11.2017 - Le organizzazioni sindacali ANAAO ASSOMED – CIMO – AAROI-EMAC – FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SSN – FVM Federazione Veterinari e Medici – FASSID (AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR) – CISL MEDICI – FESMED – ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI – UIL FPL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE AREE CONTRATTUALI MEDICA E VETERINARIA, che rappresentano circa 100 mila medici e dirigenti sanitari, annunciano una campagna di informazione per spiegare ai cittadini chi toglie loro le possibilità di cura e proclamano lo stato di agitazione.

Prime valutazioni delle Regioni

Legge di Bilancio

15.11.2017 - La Conferenza Unificata del 16 novembre ha all’ordine del giorno il “parere” che Regioni, Comuni e Province dovranno esprimere sul disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.

Sanità

Lorenzin: Ssn e' investimento che fa da collante per l'Italia non un costo

lorenzin

15.11.2017 - Nel commentare i dati OCSE, nel corso dellla conferenza programmatica di Alternativa Popolare,  il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin  ha detto ''Abbiamo riformato il servizio sanitario e l'Ocse ci ha confermato che il nostro servizio nazionale e' resiliente, ha saputo mettere in campo azioni per resistere alla piu' grande crisi economica. Il nostro sistema sanitario e' un valore: non e' un costo ma un grandissimo investimento sociale, culturale e democratico, che ha tenuto frange di popolazione come un collante''.

Antibiotico resistenza

13-19 novembre, Settimana mondiale dell'antimicrobico-resistenza

Antibioticoresistenza

14.11.2017 - In occasione della settimana mondiale della consapevolezza antibiotica, (13-19 novembre) e della Giornata europea dedicata allo stesso tema (18 novembre) il Ministero della Salute presenta il nuovo Piano nazionale di contrasto all’antimicrobico-resistenza (PNCAR) 2017-2020.

Sanità italiana

Lorenzin: da Ocse giudizio positivo e nuove sfide

ocse

13.11.2017 - “Tante sono le sfide che quotidianamente la sanità italiana ha sul tavolo ma non posso non esprimere soddisfazione per il giudizio complessivamente positivo che emerge dall’Ocse sul nostro Servizio Sanitario Nazionale, che ricordo è ormai l’ultimo al mondo con copertura universale, con costi bassi e in un quadro di forti vincoli di bilancio”. Lo afferma il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin commentando i risultati per l’Italia dell’ultimo Rapporto Health at a Glance 2017 pubblicato oggi dall’Ocse.

nr. pagine: 167  |  nr. record: 1670
pagina di 167   >>