G20 della salute

I Ministri: verso obbligatorietà prescrizione antibiotici

24.05.2017 - Lavorare insieme per dare risposte concrete al fenomeno dell'antibiotico-resistenza, iniziando a implementare piani di azione nazionali entro la fine del 2018. È questo, in sintesi, il messaggio che esce dal G20 dei ministri della Salute, che si è concluso a Berlino sabato scorso.

Forum PA: l'Italia non è più il Paese degli statali

Età media 50 anni, nel 2020 un terzo dipendenti sarà over-60

Pubblico impiego

24.05.2017 - L'Italia non è più un Paese di statali. A certificarlo un'indagine condotta dal Forum P.A. "Oggi i dipendenti pubblici sono 3.257.014", ricorda lo studio, sottolineando che "dal confronto con gli altri paesi europei emerge che il numero non si distanzia molto da quello" di tre tra i principali Stati. "In Italia ci sono 5,5 impiegati pubblici ogni 100 residenti, una cifra leggermente inferiore che in Germania (5,7), ancora meno che in Spagna (6,4) e molto più distante dal Regno Unito, dove ci sono 7,9 impiegati pubblici ogni 100 cittadini".

Ssn

Lorenzin all'Assemblea OMS: In Italia uno degli ultimi Ssn universali rimasti

Con standard elevati a costi ragionevoli

ssn

24.05.2017 - Intervento integrale del ministro della Salute Beatrice Lorenzin tenuto ieri mattina durante i lavori dell'Assemblea mondiale dell'Oms a Ginevra.

Riforma Madia: fumo senza arrosto

Contratto presto sì! Contratto capestro no! Grazie!

Riforma Madia: fumo senza arrosto

22.05.2017 - Contratto della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del Ssn, il Governo non cambia rotta e inserisce un anarebus nel decreto sul pubblico impiego per prefigurare ipotesi infondate di finanziamento.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che riforma il testo unico del pubblico impiego sul quale c’è intesa in sede di Conferenza Stato Regioni.

Si trattava di una occasione storica per invertire il segno alla politica sanitaria degli ultimi anni che ha de-finanziato i contratti, ha aumentato il precariato, ha ridotto l’erogazione dei LEA, ha aumentato i carichi di lavoro di chi è rimasto in servizio, ha impedito a migliaia di giovani medici, veterinari e sanitari di entrare nel mondo del lavoro pubblico, nella sanità pubblica.

Riforma Pubblica Amministrazione

Dopo le nostre proteste il governo corregge il tiro

Respinto per il momento l’assalto alla dirigenza e riaperta la partita dei rinnovi contrattuali

riforma pa

22.05.2017 - Dopo alcune aperture piuttosto vaghe, il Governo ha varato il decreto sul testo unico del pubblico impiego con alcune significative variazioni che recepiscono la protesta di medici e dirigenti.

Riforma Pubblica Amministrazione

Madia: ora direttiva Aran per contratti

riforma pa

22.05.2017 - I decreti legislativi che riformano l'amministrazione pubblica approvati dal Consiglio dei Ministri consentiranno di dare la direttiva all'Aran per "riaprire la stagione contrattuale". Lo ha affermato la ministra della Semplificazione e amministrazione pubblica Marianna Madia, nel corso della conferenza stampa tenuta al termine del Consiglio dei ministri, che ha approvato i testi che riformano il pubblico impiego.

Il Comunicato di Palazzo Chigi

Ora manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

riforma pa

22.05.2017 - Il Consiglio dei ministri, su proposta della Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame definitivo, due decreti legislativi contenenti disposizioni di attuazione della riforma della pubblica amministrazione (legge 7 agosto 2015, n. 124).

Pubblico impiego

No all'ennesimo taglio mirato delle risorse contrattuali

Pubblico impiego

18.05.2017 - Oggi il pre-consiglio dei Ministri prenderà in esame il testo della riforma del pubblico impiego, destinato ad essere approvato entro il 27 maggio. Un testo del quale i medici, i veterinari ed i dirigenti sanitari, attraverso le loro organizzazioni sindacali compatte, ma anche le Confederazioni, hanno fortemente chiesto modifiche perché contenente l’ennesimo scippo alle loro retribuzioni, presenti e future. Con comunicati, lettere, audizioni parlamentari, assemblee, sit-in, l’ultimo dei quali proprio sotto le finestre del Ministro Madia, abbiamo sostenuto le nostre proposte.

ADESSO TOCCA A NOI!

Medici in piazza per sostenere modifiche legge Madia

Videoservizio di Adnkronos salute

adnkronos

17.05.2017 - Adnkronos ha realizzato un servizio video sul sit in di ieri. Al minuto 1.43 l'intervista a Aldo Grasselli, Presidente di Federazione Veterinari e Medici

La protesta COSMeD

Incontro con Madia: vaghe aperture e nessun fatto concreto

cosmed

17.05.2017 - Lunedì 15 maggio 2017, il Ministro Madia ha convocato le Confederazioni sull'emanando Testo unico del pubblico impiego.

Nel suo intervento COSMeD ha evidenziato come il Ministro non abbia presentato un testo correttivo dopo i pareri delle Commissioni Parlamentari e i numerosi rilievi fatti dalle Organizzazioni sindacali. Non si comprendono bene neanche i margini possibili di miglioramento e nemmeno se saranno possibili decreti integrativi e correttivi.

nr. pagine: 156  |  nr. record: 1552
pagina di 156   >>